Servizi di

Emergenza e Urgenza

Azzurra Soccorso contribuisce, in convenzione con il Servizio Sanitario Regionale, al servizio d’emergenza ed urgenza (118).

Il servizio di soccorso extraospedaliero 118 è un servizio pubblico presente su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di garantire una risposta adeguata alle situazioni di urgenza o emergenza sanitaria e delle maxi emergenze mediante l’invio di mezzi di soccorso adeguati.

In Azzurra Soccorso il servizio è completamente gestito da volontari, che mettono a disposizione del prossimo il proprio tempo e capacità durante i week end e in particolare le notti in settimana. Gli equipaggi sono formati da tre/quattro soccorritori che ruotano su turni di otto ore.

Il personale volontario coinvolto nel servizio di emergenza urgenza è formato secondo le direttive di AREU Regione Lombardia. Tutti hanno conseguito l’abilitazione all’esercizio dell’attività attraverso corsi di formazione specifici e periodici aggiornamenti tecnico professionali, e abilitati all’uso del Defibrillatore semi Automatico e all’esecuzione dell’ECG sul posto.

Il soccorso sanitario extraospedaliero della Lombardia è organizzato secondo il D.G.R. n. 1964 del 6 luglio 2011.

Comments are closed