PERCHE’ E’ IMPORTANTE?

Ogni anno, in Italia, circa 60.000 cittadini muoiono in conseguenza di un arresto cardiaco (ACC).

L’insorgenza spesso è talmente improvvisa da non essere preceduto da alcun sintomo o segno premonitore. Può colpire persone di ogni età oppure apparentemente sane.

Le cause più frequenti dell’arresto cardiaco sono l’infarto del miocardio, le aritmie cardiache, l’annegamento, la folgorazione, l’asfissia, i traumi, gli avvelenamenti.

La sopravvivenza per questo evento è inferiore al 10% e la carenza di ossigeno al cervello produce lesioni che possono diventare irreversibili già dopo 4-6 minuti di assenza di circolazione. Le possibilità di prevenire questo danno dipendono dalla rapidità e dall’efficacia delle procedure di soccorso riassumibili nella corretta applicazione della Catena della Sopravvivenza.

La letteratura scientifica internazionale ha infatti dimostrato che un soccorso tempestivo e corretto, in caso di arresto cardiaco improvviso, contribuisce a salvare fino al 30% delle persone colpite.

E’ assolutamente necessario che le tecniche di base di rianimazione cardiopolmonare diventino un bagaglio di conoscenza comune e diffusa, e che sia tempestivamente disponibile un Defibrillatore semiautomatico in modo da poter intervenire nel minor tempo possibile.

L’OBIETTIVO DEL CORSO E’:

  • diffondere le manovre di primo soccorso alla maggior parte dei cittadini;
  • sensibilizzare la popolazione sulla Catena della Sopravvivenza, sulla gestione delle emergenze e dei soccorsi;
  • formare i cittadini ad iniziare il massaggio cardiaco (BLSD) in attesa dell’arrivo dell’Ambulanza;
  • informare sulla presenza e la modalità di utilizzo dei Defibrillatori Semi Automatici presenti nelle nostre città.

IL CORSO

E’ rivolto a tutta la popolazione. Prevede una parte teorica e una pratica, complessivamente della durata di 5 ore.

Permette di acquisire le nozioni per riconoscere se una persona è in arresto cardiocircolatorio e iniziare il relativo trattamento, mediante le manovre rianimatorie.

Al termine del corso è previsto un esame teorico-pratico, alla cui conclusione verrà rilasciato un attestato di certificazione BLS-D Laico, da AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza, regione Lombardia), che sarà consegnata al partecipante appena disponibile.

Dopo aver conseguito la certificazione, è consigliabile eseguire un aggiornamento ogni 2 anni, mentre se utilizzato in ambito sportivo l’aggiornamento è OBBLIGO ogni 24 mesi.

Azzurra Soccorso si rende disponibile su richiesta di associazioni sportive, scuole, aziende e organizzazioni di vario genere ad organizzare corsi per la formazione e abilitazione di personale laico alle manovre di BLSD (RIANIMAZIONE+DEFIBRILLAZIONE).

PER RICHIEDERE UN CORSO PRESSO LA NOSTRA O LA VOSTRA SEDE:

azzurrasoccorso.formazione@gmail.com

Rimani aggiornato sulle prossime edizioni:

Comments are closed