Chi siamo

Azzurra Soccorso O.D.V. è un’Associazione di volontariato di Assistenza sanitaria Pubblica e di Pronto intervento.

Nata nel 1999 è, come recita lo statuto, una “Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, Associazione di Volontari operanti nell’ambito dei servizi di: emergenza/urgenza–trasporto di persone ammalate, infortunate e/o disabili – trasporto sanitario e socio-assistenziale…”.

E’ iscritta al Registro Generale del Volontariato della Regione Lombardia.

E’ una piccola realtà, con sede operativa a Cuggiono, al palazzo Kuster, di via Roma n° 2.

Ad oggi è composta da una cinquantina di volontari e da due dipendenti, per far fronte ai servizi di trasporto ordinario, richiesti durante le ore diurne settimanali.

Dispone di due ambulanze  completamente attrezzate per l’assistenza e il soccorso di base per adulti e bambini;

Un mezzo attrezzato per il trasporto ordinario  di disabili;

___

Autovetture  per i trasporti diurni non urgenti.

Quali servizi offriamo?

CONVENZIONI EMERGENZA-URGENZA 118

Azzurra Soccorso è attualmente impegnata in una convenzioni 118 estemporanea con sede a Cuggiono e operante sul territorio e i paesi limitrofi.

SERVIZIO AL CITTADINO

TRASPORTO SANITARIO SEMPLICE

Si effettuano quotidianamente trasporti privati da e per l’ospedale per ricoveri/dimissioni, accompagnamento a visite mediche, accertamenti diagnostici, esecuzione di terapie, con possibilità da parte del personale di attesa in ospedale e trasferimenti di pazienti da una struttura sanitaria ad un altra.

I servizi, a seconda delle necessità, possono essere svolti con macchine, mezzo attrezzato per disabili o ambulanze nel caso in cui il paziente fosse allettato o non deambulante.

FORMAZIONE

Azzurra Soccorso effettua ogni anno corsi di vario genere aperti alla cittadinanza e rivolti alla popolazione.

Sono corsi teorici e pratici rivolti a tutti coloro che vogliono affacciarsi al mondo del volontariato , del soccorso sanitario in ambito extraospedaliero.

Vengono svolti periodicamente anche corsi interni , di aggiornamento e di vario genere, per i volontari e soccorritori già attivi, per rimanere sempre preparati sulle tecniche di soccorso e sulle novità introdotte.

Azzurra Soccorso ha svolto, a richiesta, corsi nelle scuole, per i bambini e i ragazzi con l’obiettivo di far avvicinare anche loro a questo mondo e fornire gli strumenti e le informazioni per gestire un’eventuale situazione di emergenza, cosa fare, come allertare i soccorsi e fornire le prime manovre di assistenza.

ASSISTENZA AD EVENTI E MANIFESTAZIONI

Azzurra Soccorso fornisce assistenza sanitaria ad ogni tipo di evento privato, pubblico, sportivo o sociale.

Come previsto dalla normativa, siamo in grado di garantire la copertura sanitaria alle varie manifestazioni, sia di carattere sportivo (partite, tornei, gare podistiche/ciclistiche) o più semplicemente di carattere sociale (feste, sagre, eventi) permettendo lo svolgimento dell’evento in sicurezza.

Comments are closed