Le vaccinazioni al Covid sono iniziate in tutta Italia e anche i volontari di Azzurra Soccorso Cuggiono sono stati tra i primi operatori sanitari vaccinati in Lombardia. Le giornate del vaccino sono state vissute un po da tutti come un nuovo inizio, un segno di speranza verso il 2021 e verso il ritorno alla “normalità”.

Il 2020 è stato un anno duro e impegnativo, sia dal punto di vista personale che associativo. Non sono mancate le difficoltà, ma nonostante quest’ultime i servizi che l’associazione offre non si sono mai fermati.

Non ci si è tirati indietro, neanche quando noi stessi siamo stati colpiti dalla malattia. I volontari hanno continuato ad eseguire, con le risorse disponibili, tutti i servizi alla persona.

Il virus ci ha colto alla sorpresa e molte cose sono dovute essere modificate per far fronte alla pandemia. Abbiamo dovuto riorganizzarci, potenziare e attivare nuovi servizi rivolti al cittadino.

Le chiamate di Emergenza Urgenza 112 e i trasporti ordinari hanno richiesto un’impegno straordinario. Essendo aumentate notevolmente le richieste e l’obbligo di indossare i DPI in tutti i servizi non ha sicuramente reso semplice l’esecuzione dei numerosi soccorsi.

Nel nostro piccolo abbiamo cercato di esserci e di rispondere al meglio alle esigenze che la Pandemia ha richiesto.

Si sono attivati servizi straordinari come la distribuzione alla popolazione di farmaci, spesa, mascherine, campagna vaccinale antinfluenzale mediante una collaborazione ancora più stretta con il Comune di Cuggiono e con i Medici di base.

Servizi resi possibili dall’impegno incessante e indispensabile dei volontari piu’ “Senior” del diurno, a cui va un doveroso ringraziamento.

La Vaccinazione al Covid ha segnato un nuovo slancio per l’associazione. Ha motivato e incoraggiato i volontari a proseguire la propria missione e con il vaccino sono nati nuovi servizi.

Comments are closed